Sezioni

MISSION

Logo MISSIONMaritime Just-In-Time Optimization Interoperable Port Call and Voyage Optimization Tool

L'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale è partner del progetto MISSION "Maritime Just-In-Time Optimization Interoperable Port Call and Voyage Optimization Tool", cofinanziato dal Programma Horizon Europe.

I ritardi all'interno della catena di approvvigionamento marittimo possono portare a una sindrome di "fretta e attesa", con le navi che navigano a una velocità predeterminata verso il porto di destinazione per poi scoprire che il terminal o il porto non sono pronti e quindi aspettare alla fonda nell'area portuale. Le informazioni aggiornate sullo stato attuale non vengono comunicate a tutti i partner nelle diverse fasi di scalo. Ciò rende difficile il traffico delle navi in attesa, in entrata e in uscita dai porti. Comunicare in anticipo alle navi lo stato di preparazione dei terminali o dei porti consente loro di regolare la velocità e di risparmiare carburante fino al 23% del viaggio complessivo, evitando anche le emissioni di gas serra. Le navi RoRo beneficiano di ingressi in porto e vie marittime meno trafficate e di una comunicazione trasparente in tempo reale dei livelli di preparazione di porti e terminal, nonché del trasporto multimodale nell'entroterra, fondamentale per le partenze dai porti RoRo.

MISSION svilupperà uno strumento digitale interoperabile di ottimizzazione in tempo reale e di supporto alle decisioni che consentirà di pianificare ed eseguire operazioni di scalo coordinate in termini di tempo, consumo di carburante, impatto ambientale e sicurezza nell'ambito dell'intera catena di approvvigionamento marittimo. Le parti interessate beneficeranno di una maggiore trasparenza e condivisione delle informazioni tra compagnie di navigazione, porti, terminal e fornitori di servizi, consentendo loro di ottimizzare la pianificazione delle risorse e della capacità, comprese le modalità dell'entroterra portuale, in conformità con la Convenzione sul lavoro marittimo.

Partner

SYDDANSK UNIVERSITET (LP); FUNDACION DE LA COMUNIDAD VALENCIANA PARA LA INVESTIGACION, PROMOCION Y ESTUDIOS COMERCIALES DE VALENCIAPORT; UNIVERSITAT POLITECNICA DE VALENCIA; ABO AKADEMI; AWAKE.AI OY; CETENA SPA CENTRO PER GLI STUDI DI TECNICA NAVALE; ETHNICON METSOVION POLYTECHNION; REVOLVE PLANET; TIC 4.0; DFDS AS; TEKNOLOGIAN TUTKIMUSKESKUS VTT OY; DEUTSCHES ZENTRUM FUR LUFT – UND RAUMFAHRT EV; FONDAZIONE CENTRO EURO-MEDITERRANEO SUI CAMBIAMENTI CLIMATICI; FINTRAFFIC MERILIIKENTEENOHJAUS OY; ROYAL DIRKZWAGER B.V.; FONDEN MARSK MC-KINNEY MOLLER CENTER FOR ZERO CARBON SHIPPING; NAPA OY; IOTA STIFTUNG; AUTORITA DI SISTEMA PORTUALE DEL MARE ADRIATICO ORIENTALE; AUTORITA DI SISTEMA PORTUALE DEL MAR LIGURE OCCIDENTALE; PIRAEUS PORT AUTHORITY SA; VALSTYBES IMONE KLAIPEDOS VALSTYBINIO JURU UOSTO DIREKCIJA; STOCKHOLMS UNIVERSITET; ERSHIP SA; ESSBERGER & STOLT TANKERS GMBH & CO KG; COSCO SHIPPING LINES SPAIN SA; FINNLINES OYJ; DIGITAL CONTAINER SHIPPING ASSOCIATION; HAVEN VAN ANTWERPEN-BRUGGE; BLUE VISBY SERVICES LTD.

Durata

Gennaio 2024 – Giugno 2027

Budget del progetto

8.874.298,25 euro

Cofinanziamento EU

7.436.448,25 euro

Sito web del progetto

https://missionproject.eu

0 0

Azioni sul documento

pubblicato il 2024/03/13 16:15:08 GMT+2 ultima modifica 2024-03-13T16:15:08+02:00