Sezioni

ADRIJOROUTES

Logo ADRIJOROUTESPromoting sustainable solutions for maritime cultural tourism

L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale è partner del progetto ADRIJOROUTES “Promoting sustainable solutions for maritime cultural tourism”, co-finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg Italia-Croazia 2021-2027.

ADRIJOROUTES affronta la necessità di mitigare gli impatti ambientali e sociali dei flussi turistici di massa nell'area del programma e di ridurre la schiacciante dipendenza delle principali destinazioni turistiche adriatiche dal turismo costiero di massa che mette a rischio la resilienza sociale ed economica delle comunità locali. L'obiettivo generale di ADRIJOROUTES è quello di incrementare la sostenibilità, l'inclusività sociale e la digitalizzazione del settore turistico dell'area adriatica, promuovendo esperienze turistiche sostenibili basate sui beni culturali di almeno 16 porti dell'Adriatico. ADRIJOROUTES coinvolge gli attori culturali e turistici dell'area del programma e non solo, nella valorizzazione dei beni culturali portuali come porta d'accesso per destinazioni culturali verdi e digitali coerenti con il benessere sociale delle comunità locali. La valorizzazione dei beni culturali portuali a livello transfrontaliero e macroregionale adriatico-ionico permette di scoprire le connessioni tra il patrimonio culturale dei porti e le radici comuni delle diverse culture locali, intrecciate in un continuo dialogo sociale e culturale, mostrando la ricchezza culturale dei territori adriatici.

Partner

Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale (LP); Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale (Porti di Venezia e Chioggia); Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centro settentrionale; Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale; Klaster intermodalnog prijevoza; Lučka uprava Dubrovnik; Lučka uprava Zadar; Javna ustanova RERA SD za koordinaciju i razvoj Splitsko -dalmatinske županije.

 

Durata

30 mesi – dal 1° febbraio 2024 al 31 luglio 2026

Budget del progetto

2.662.685,40 euro

Cofinanziamento EU

2.130.148,32 euro

1 0

Azioni sul documento

pubblicato il 2024/03/13 16:15:07 GMT+2 ultima modifica 2024-03-13T16:15:07+02:00